Seguici su

Servizi

A disposizione dei nostri pazienti e delle loro famiglie

Scroll

Prevenzione

La Clinica Veterinaria Passerini rivolge particolare attenzione al tema della prevenzione, suggerendo visite cliniche di routine, applicando protocolli vaccinali sempre aggiornati alle linee guida internazionali e alla situazione epidemiologica presente sul territorio, rimarcando l’importanza di una corretta profilassi antiparassitaria.

Chirurgia

Le due sale chirurgiche della Clinica Veterinaria Passerini sono allestite, ad uso esclusivo, una per la Chirurgia dei tessuti molli ed una per la Chirurgia ortopedica.

Lo staff della struttura effettua chirurgie di routine, d’urgenza e specialistiche programmabili. Tutti gli interventi sono preceduti da un colloquio informativo, un esame fisico completo ed eventuali altre analisi.

Principali chirurgie dei tessuti molli: di routine (sterilizzazioni), d’urgenza (rimozione di corpo estraneo, sutura di ferite ed ernie traumatiche, risoluzione sindrome dilatazione-torsione gastrica), preventive (gastropessi), correttive programmabili (uretrostomia, correzione di sindrome brachicefalica, chiusura ernie congenite, correzione entropion-ectropion).

Principali chirurgie ortopediche: traumatologiche (trattamento di fratture e lussazioni), del ginocchio (TPLO, TTA), preventive per displasia dell’anca (Sinfisiodesi Pubica), del gomito e della spalla (trattamento di OCD).

Diagnostica per immagini

La Clinica Veterinaria Passerini ha in dotazione diversi macchinari di diagnostica per immagine di primo livello: 2 radiologici digitali (uno fisso e uno portatile) con sviluppatore, 2 ecografi digitali di ultima generazione (uno fisso e uno portatile), sistema di endoscopia con sonda flessibile.

Esame radiografico: è spesso il primo step dell’iter diagnostico ed è effettuato con apparecchio radiologico digitale indiretto, che consente lo sviluppo istantaneo di immagini bidimensionali ad alta risoluzione.

Esame ecografico: è fondamentale in indagini cliniche dei tessuti molli, valutazioni degli organi addominali, diagnosi di gravidanze e visite cardiologiche. È una procedura non invasiva e consente di acquisire in modo rapido numerose informazioni.

Esame endoscopico: permette una visualizzazione istantanea degli organi interni con una sonda flessibile dotata di fotocamera ad alta risoluzione. È usata in corso di gastroscopie, duodenoscopie e colonscopie.

Visite specialistiche

La Clinica Veterinaria Passerini offre la possibilità di programmare visite specialistiche che si svolgono in struttura con Medici Veterinari dalle competenze specifiche. Tra le principali:

visita ortopedica: valutazione completa con eventuale approfondimento diagnostico radiografico; studio radiografico per l’individuazione precoce di displasie di anca, gomito e spalla (lastre preventive); esame per la certificazione ufficiale delle malattie scheletriche di origine genetica (lastre ufficiali). 

visita internistica: si applicano iter diagnostici e terapeutici, seguendo un approccio basato sul continuo aggiornamento scientifico, delle patologie ormonali, metaboliche, ematologiche, gastroenteriche, respiratorie, urogenitali.

visita cardiologica: valutazioni ecocardiografiche e radiografiche di routine per la diagnosi o il monitoraggio di cardiopatie; visite pre-anestetiche e pre-chirurgiche.

Laboratorio e analisi veterinarie

Il laboratorio di analisi interno si avvale di moderne ed affidabili attrezzature, sottoposte periodicamente a controlli di qualità sia da parte del personale interno che da tecnici esterni.

Gli esami ematici realizzabili con i macchinari utilizzati in corso di diagnosi e/o per il monitoraggio dei pazienti e con refertazione immediata sono: emocromocitometrico, biochimici completi o mono parametro, fenobarbitalemia, ormonali (progesterone, T4, CPSE, cortisolo), profilo coagulativo, glicemia.

Il laboratorio presenta, inoltre, una sezione di microbiologia dedicata alla realizzazione degli antibiogrammi. L’esame permette di determinare la sensibilità del microrganismo responsabile dell’infezione agli antibiotici e di poter impostare la terapia più efficace ed indicata.

La clinica esegue anche esami citologici, esami delle urine e delle feci, test rapidi per le principali malattie infettive, analisi del seme per inseminazione artificiale, esami micologici.

Qualsiasi iter diagnostico è completato grazie alla collaborazione con laboratori esterni specialistici (esami istologici, test genetici).

Degenza

Presso la Clinica Veterinaria Passerini è predisposta una sala adibita ai servizi di terapia intensiva, degenza in day hospital e post-operatoria. È presente, inoltre, una sala isolata destinata al ricovero degli animali con malattie infettive.

Gli animali sono monitorati da personale medico esclusivamente dedicato a questo servizio, secondo i protocolli terapeutici più adeguati al caso clinico, grazie anche ad una strumentistica di ultima generazione.

I proprietari, costantemente aggiornati sullo stato di salute del proprio animale, hanno la possibilità di recarsi in clinica per visite negli orari prestabiliti.

Presso la Clinica Veterinaria Passerini troverai la più completa assistenza e i migliori specialisti della provincia di Sondrio: scopri chi lavora con noi per garantire il miglior trattamento sanitario possibile per i tuoi animali